Federico Biagetti | Biografia | Brani | Discografia | Concerti | Album | Discography | Testi





Perche donare a Favore di Supertesti.it

Supertesti.it è una piattaforma completamente Gratuita per tutti, non ci sono iscrizioni a pagamento e non ci sono abbonamenti di nessun tipo.
Tutto quello che vedete e che facciamo è stato fatto a nostre spese a favore della musica e continueremo a farlo volentieri.
Ovviamente questo non è il nostro lavoro ma solo una passione di un gruppo di ragazzi che Ama la Musica.
Per cui tu che sei parte integrante della nostra Community il tuo contributo è fondamentale e ci permetterà di continuare a coinvolgervi ancora di più con nuovi giochi settimanali (give away) e di promuovere e far crescere il nostro Progetto.

E' il tuo profilo Supertesti.it?

Sei l'artista indicato in questa pagina o sei il suo Manager?
Richiedi gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato con le novità, inserendo i nuovi album, i nuovi brani, i tuoi futuri concerti e le tue news.
Potrai inviare notifiche ai tuoi Fan e aggiornarli costantemente su ogni tuo progetto!

Effettua il login o la registrazione e richiedi il profilo da Artista

Informazioni Federico Biagetti | 0 Fan! | 69 Visualizzazioni Profilo

Nome: Federico
Cognome: Biagetti
Età: 32 anni
Segno Zodiacale: Sagittario
Data Nascita: 25-11-1989
Luogo Nascita: Pontedera (Pisa)

Biografia:
Nasce a Pontedera (Pisa) il 25 Novembre 1989.



Inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’eta di dodici anni, spronato dal nonno materno, anch’egli musicista. È specializzato nella tecnica fingerstyle di Mark Knopfler, del quale è grande appassionato.



Si esibisce fin da giovanissimo in feste di provincia, contest ed eventi vari, riscuotendo sempre successo, specialmente per il chitarrismo peculiare e per la voce profonda.

Ama il Blues, il Rock n’Roll, il Pop/Rock e l’Indie Pop.



- Nel 2003 inizia a frequentare l’ambiente musicale della sua zona, dove fonda vari gruppi, approcciando ai live più professionalmente e migliorando le sue capacità.

- Frequenta per vari anni accademie musicali dove si perfeziona con la chitarra e con la voce.

- Nel 2006 inizia a scrivere canzoni come cantautore.

- Nel 2007 si iscrive a SanremoLab, collaborando con Diego Calvetti. Propone un brano originale scritto da lui, “L’uomo di carta”. Si piazza nella semifinale del concorso.

- Nel 2008 conosce Eddy Mattei, storico collaboratore di Zucchero Fornaciari. Inizia un saldo legame tra i due, che cominciano a lavorare in varie pre-produzioni, componendo, registrando e arrangiando brani per altri. Il sodalizio dura tutt’oggi e i due collaborano attivamente in vari progetti di artisti emergenti.

- Sempre nel 2008 consegue il diploma di maturità presso il Liceo Linguistico Piero Calamandrei di Firenze. Si iscrive successivamente all’Università di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lingue, letterature e studi interculturali. Frequenta per 2 anni, ma il richiamo della Musica è troppo forte e decide di dedicarsi full time nella sua passione.

- Dal 2008 al 2015 ha fatto parte dello staff dei Dire Straits Legacy, band celebrativa con membri originali della storica band britannica. È stato responsabile di palco e guitar tech di Phil Palmer, John Illsley, Jack Sonni e Marco Caviglia, suo grande amico. Da queste numerose esperienze apprende molto. Nel 2015 ha interrotto i tour per dedicarsi ai suoi progetti.

- Dal 2011 al 2013 ha frequentato i corsi del CPM di Milano, sempre per perfezionarsi sul suo strumento principale. Cominciano collaborazioni più interessanti.

- Dal 2012 inizia il suo percorso di studi sulla voce col Vocal Coach Davide Piludu, che prosegue tutt’oggi.

- Nel 2013 partecipa al Tour Music Fest con un suo brano originale, Love on, riscuotendo ottime critiche da parte delle giurie. Sempre nel 2013 conosce Zucchero Fornaciari, suo artista italiano preferito di sempre.

- Nel 2014 si esibisce con Zucchero alla manifestazione di beneficienza MamaAfrica.

- Nel 2015 collabora con Zucchero al suo ultimo album “Black Cat”, uscito nell’Aprile 2016.

Incide varie tracce di chitarra, anche resofonica slide, che rimarranno nel disco, di risonanza mondiale. È uno dei pochi musicisti italiani accreditati nel nuovo album, colmo di collaborazioni internazionali. Il suo nome appare 7 volte nel booklet del disco.

Sempre nel 2015 scrive con Eddy Mattei i brani per la pre-produzione del suo primo EP in inglese, lingua che parla fluentemente.

I brani della pre-produzione sono interamente suonati, registrati e arrangiati da Federico (chitarre acustiche, elettriche, resofoniche, slide, banjo, voci, cori, samples, software instruments, additional programming) e Eddy Mattei (pianoforte, Hammond, strings, samples, software instruments, additional programming).

- Nel Maggio 2017 apre i concerti di Zucchero nella prestigiosa location dell'Arena di Verona, dove presenta il suo primo singolo in italiano, Mezzo Cuore.

- Recentemente sta lavorando al suo primo EP in italiano.

- Suona chitarra elettrica, classica, acustica, resofonica e slide. Anche banjo, ukulele e bouzouki irlandese. Suona anche altri strumenti, ma in modo minore, come il pianoforte, per necessità lavorative. Utilizza attivamente software, plugin e DAW musicali.

Come e dove seguire l'artista Federico Biagetti


Genere Musicale

- Pop - Rock and roll - Rock - Indie pop - Indie rock - Blues - Folk - Country

Skills

- Cantautore - Chitarra - Compositore - Arrangiatore

Federico Biagetti


Immagine
Lucky Loser - EP
Giorno di pubblicazione 09-07-2017
1. Lion's Heart --> Proponi testo 3:44
2. Arianne --> Proponi testo 3:58
3. Rude Love --> Proponi testo 3:50
4. Lost Lullabies --> Proponi testo 3:44
5. Things (I Hate) About You --> Proponi testo 4:14
6. I Will Let You Down --> Proponi testo 3:57




*In rosso i testi non disponibili

Playlist Spotify




  • Seguici anche su Spotify! Se vuoi essere nella nostra playlist scrivici all'indirizzo playlist@supertesti.it

Diamo Voce Agli Artisti


  • La nuova Rubrica di tutti gli Artisti che si vogliono raccontare al pubblico di Supertesti.it

Sei un'artista?

  • Richiedi gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato con le tue novità, inserendo i nuovi album, i nuovi brani, i tuoi futuri concerti e le tue news.
    In questo modo aggiornerai i tuoi Fan di tutti i tuoi progetti, passati e futuri!
    Per richiedere il tuo profilo cerca l'artista sul portale attraverso il box Cerca e clicca su Richiedi il tuo profilo.
    Se non riesci a trovarlo invia un'email a info@supertesti.it con i tuoi dati probabilmente non sei stato ancora inserito come artista.

Commenti

Al momento nessuno ha commentato questo artista.

Tutti i testi musicali contenuti nel sito sono proprieta' dei rispettivi autori. Tutti i testi musicali sono forniti per scopi didattici e solo per uso personale.
Tutte le immagini pubblicate sono proprietà degli aventi diritto.