Addio Detto Mariano, compositore di molti successi della canzone italiana

È morto per conseguenze da Coronavirus all'età di 82 anni
Supertesti.it - 2020-03-25

Detto Mariano è morto ieri all'età di 82 anni a Milano dove era ricoverato per Coronavirus.È stato autore, arrangiatore, pianista e produttore firmando numerosi successi dei più grandi interpreti italiani tra cui Mina, Celentano, Battisti e Raffaella Carrà. "Sei rimasta sola", e "Il ragazzo della via Gluck" di Celentano, "Acqua azzurra, acqua chiara" e "Mi ritorni in mente" di Battisti ed "Insieme" di Mina sono solo alcuni dei grandi capolavori dietro i quali c'è il lavoro di Detto Mariano, in veste di paroliere, compositore o arrangiatore. Mariano ha composto anche colonne sonore per film poplarissimi. Renato Pozzetto, in proposito, ha detto: "Il suo nome è legato a grandi cantanti, ma è stato sopratutto maestro di soundtrack dagli anni settanta per i successivi venti anni". La sua firma la si trova per le colonne sonore dei film di "Yuppi Du", "Eccezziunale veramente" o "Il ragazzo di campagna" e per la maggior parte dei film con Tomas Milian.
A dare notizia della morte dell'autore, l’amico musicista Gianni Dell’Aglio, su Facebook: «La notte scorsa Detto Mariano ci ha lasciato. Resterà nella storia della musica italiana e nel cuore di tutti i suoi amici». .

L'ultima intervista al grande maestro Detto Mariano - 26 gennaio 2020 realizzata da AcquadolceWebTv - Marco Cerbella - Produzioni Video FormatTV