Francesca Chiara | Biografia | Brani | Discografia | Concerti | Album | Discography | Testi




E' il tuo profilo Supertesti.it?

Sei l'artista indicato in questa pagina o sei il suo Manager?
Richiedi gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato con le novità, inserendo i nuovi album, i nuovi brani, i tuoi futuri concerti e le tue news.
Potrai inviare notifiche ai tuoi Fan e aggiornarli costantemente su ogni tuo progetto!

Effettua il login o la registrazione e richiedi il profilo da Artista

Informazioni Francesca Chiara | 0 Fan! | 63 Visualizzazioni Profilo

Nome: Francesca
Cognome: Chiara Casellati
Età: 50 anni
Segno Zodiacale: Ariete
Data Nascita: 22-03-1972
Luogo Nascita: Padova


Biografia:
Francesca Chiara è un'artista italiana.

Cantante/autrice racconta il mondo del gothic e del rock con una visione romantica ed estrema.

Francesca Chiara Casellati nasce e cresce nella periferia di Padova, figlia di due insegnanti, Corinna e Alessadro. Nell'ombra della sua vita borghese e inquadrata un giorno a scuola FC viene colpita da un fulmine: la musica! Sin da molto giovane sente l'esigenza di trasformare la sua timidezza in energia e inizialmente lo fa scrivendo. La scrittura è il suo primo grande amore, scrive poesie, romanzi e racconti ma, quando arriva la musica, tutto si trasforma in canzoni. Così inizia a cantare, per dare forma alle canzoni. Riempie migliaia di cassette con melodie cercando disperatamente la sua voce. Vuole trovarla dentro, una voce diversa da tutte le altre. Per 3 anni lavora da sola, poi si fa coraggio e cerca una band. Trova un paio di ragazzi con cui si trova per realizzare le canzoni ma a 16 anni si trasferisce a San Francisco, dove rimane per un anno intero e dove si diploma. L'America è...wow! Il rock della fine degli anni '80 monopolizza le radio, ci sono concerti ovunque e gli input sono tantissimi. Quando torna in Italia è cresciuta, sa l'inglese perfettamente e vuole diventare una cantante rock. Produce il suo primo demo a Padova ma a 19 anni, dopo il diploma italiano si trasferisce a Milano per studiare canto e frequenta il CPM, sia il triennio di canto che quello di songwriting. Nel frattempo lavora in un ufficio ma, conoscendo i vari musicisti milanesi, un certo Tank Palamara, oggi suo marito, un giorno le offre un lavoro come cantante e ne approfitta per lasciare il lavoro e iniziare la vera gavetta. FC e Tank suonano per 4 sere a settimana fisse in un locale. In quel periodo la musica cambia, i fasti degli anni 80 vanno scemando e i suoni tornano "storti" e punk. Mentre la voce di FC nel rock anni '80 non rende, sembra invece nata per cantare questo nuovo genere: il grunge.



Dentro di lei avviene dunque l'esplosione, scrive in una altro modo e tutto suona improvvisamente giusto per la sua voce dunque si chiude in casa appena può a registrare, registrare melodie, testi, emozioni... Non serve più la vocalità classica e potente degli anni '80, serve invece quella vena stridente, quelle tecniche miste di falsetti e voci di gola che caratterizzano la sua tecnica.



La collaborazione con Tank diventa un vero lavoro quando mettono in piedi la band The Flu, una cover band diversa da tutte che propone musica dura e strana e che, incredibilmente, viene richiesta da tanti locali.



Nel frattempo scrivono insieme i pezzi. Durante uno di questi concerti un team di produttori li vede ed iniziano la produzione di alcune canzoni in uno dei migliori studi di registrazioni italiani, lo Stonehenge Studio, con Pino "Pinaxa" Pischetola ai suoni e Marco Marati e Mauro Spina alla produzione. Anche il direttore artistico della Sony Music, Roberto Rossi, assiste ad un concerto e dopo un lavoro lunghissimo di quasi 3 anni l'album "Il Parco Dei Sogni" è pronto e la Sony pronta a distribuirlo.



Come primo test viene fatto uscire in Europa un singolo, "L'Onda", che fa un discreto successo in Grecia e viene usato per una pubblicità.



Un giorno, mentre FC dorme arriva una telefonata: "Hai passato le selezioni di Sanremo 1999. Sei dentro." Un misto di felicità, paura e dubbio la pervade. Sente in fondo che non era il lancio più giusto per quel disco ma sarebbe stato stupido rifiutare, era una grande occasione.



Da quel giorno parte una macchina pazzesca: shooting fotografici, prove a Roma con l'orchestra, prove abiti con il grande stilista Gaultier, prove trucco e parrucco con Aldo Coppola, .... prove band!



Per la prima apparizione a Sanremo Giovani di Ottobre 1998 porta"Streghe", la canzone più punk dell'album, poi invece a Sanremo di Febbraio 1999 presenta "Ti amo, che strano". Come in parte previsto l'album aveva utilizzato un canale non idoneo per la sua natura e il settimo posto a Sanremo porta la discografia a sciogliere i contratti. Come tutti gli artisti che vengono scaricati dopo tanta aspettativa FC e Tank passano un periodo di due anni davvero buio. Ma ecco che un giorno sente una vocina che chiama, accende la radio e ho sente una canzone "Paper Cut" di una band americana, i Linkin' Park. La musica la sta ancora chiamando e tutta l'energia sembrava risalire. Vede bands come Evanescence fare un sacco di successo con i loro mondi gotici nel 2004 e pensa che quelle stesse cose le aveva fatte 6 anni prima dunque si riprende la sua identità e con Tank e altri due amici, Simon Dredo e Iakk, fonda i The LoveCrave. Questa volta vuole suonare all'estero dunque, con gli inizi di MySpace, riesce a trovare un'etichetta tedesca indipendente interessata a produrre l'album, la RepoRecords. Attraverso questa etichetta trova anche una grossa agenzia di concerti, la WOD, che inserisce la band nei più grandi festival di musica gotica tedeschi dal 2006 al 2011. Il primo album dei The LoveCrave "The angel and the rain" è una vera sorpresa per tutti, va bene in Germania, Inghilterra e Francia. Anche in Italia stupisce con le vendite. The LoveCrave vincono il premio MEI come "Miglior band italiana all'estero" proposto da ROCK SOUND. Per 5 anni girano tantissimo, fra concerti e promozioni nelle radio, fra cui anche la rinomata Total Rock Radio di Londra.



Nel 2009 FC rimane incinta e lavora alle nuove canzoni col pancione.



Nel 2010 esce"Soul Saliva" il secondo album de The LoveCrave ma, con la nascita di Leonardo, tutto cambia. FC non se la sente di lasciarlo in giro mentre si assentava per i tour e, per la prima volta nella sua vita, mette la musica in secondo piano.



Apre una scuola di musica, la SKEL MUSIC SCHOOL e attualmente insegna canto artistico nel suo studio privato, cercando di trasmettere ai giovani artisti le immagini stampate a fuoco nella testa... " perchè la passione per la musica può scaturire da una parola detta nel modo giusto, da uno sguardo. Chissà, forse un giorno sentirò ancora una vocina strana che mi chiamerà... e allora cambierò strada di nuovo." FC


Come e dove seguire l'artista Francesca Chiara


Eventi e concorsi a cui ha partecipato

Festival di Sanremo - Nuove Proposte
in classifica
Anno 1999

Genere Musicale

- Gothic rock - Rock - Alternative rock

Skills

- Cantante

Francesca Chiara


Immagine
Il parco dei sogni
Anno di pubblicazione 1999
1. Strano mondo --> Proponi testo
2. Voglio --> Proponi testo
3. Streghe
4. Ti Amo Che Strano
5. Butterfly --> Proponi testo
6. Edera --> Proponi testo
7. Guarda in su --> Proponi testo
8. Neve --> Proponi testo
9. Luca --> Proponi testo
10. Usherette --> Proponi testo
11. L'onda




Brani del Gruppo The LoveCrave

Immagine
Soul Saliva
Anno di pubblicazione 2010
1. The Other You --> Proponi testo
2. Tru Blood --> Proponi testo
3. Leon's Lullaby --> Proponi testo
4. Your Fire --> Proponi testo
5. Thriller --> Proponi testo
6. Get Outta Here --> Proponi testo
7. Fade --> Proponi testo
8. Warriors --> Proponi testo
9. And Scream --> Proponi testo
10. Outsider --> Proponi testo

Immagine
The Angel and the Rain
Anno di pubblicazione 2006
1. Vampires (The Light That We Are) --> Proponi testo
2. The Chauffeur --> Proponi testo
3. The Angel And The Rain --> Proponi testo
4. Runaway --> Proponi testo
5. My Soul --> Proponi testo
6. Fading Roses --> Proponi testo
7. Can You Hear Me? --> Proponi testo
8. Little Suicide --> Proponi testo
9. Nobody --> Proponi testo
10. Dark City --> Proponi testo



*In rosso i testi non disponibili

Playlist Spotify

Sei un'artista?

  • Richiedi gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato con le tue novità, inserendo i nuovi album, i nuovi brani, i tuoi futuri concerti e le tue news.
    In questo modo aggiornerai i tuoi Fan di tutti i tuoi progetti, passati e futuri!
    Per richiedere il tuo profilo cerca l'artista sul portale attraverso il box Cerca e clicca su Richiedi il tuo profilo.
    Se non riesci a trovarlo invia un'email a info@supertesti.it con i tuoi dati probabilmente non sei stato ancora inserito come artista.

Commenti

Al momento nessuno ha commentato questo artista.

Tutti i testi musicali contenuti nel sito sono proprieta' dei rispettivi autori. Tutti i testi musicali sono forniti per scopi didattici e solo per uso personale.
Tutte le immagini pubblicate sono proprietà degli aventi diritto.