Biografia:
Lorenzo Ugolini (in arte Hugolini), classe 1982, è un cantante, un autore, un musicista polistrumentista, un dj ed anche un operatore culturale attivo a Firenze dove fonda l’associazione culturale “La Scena Muta”.
Si è fatto conoscere sulla scena folk pop nazionale per la sua carriera con il gruppo “Martinicca Boison”, con cui ha pubblicato 4 album.
Le molteplici esperienze, che passano attraverso, un attento ascolto del cantautorato italiano e della world music (samba, forrò e cumbia in particolare), una profonda conoscenza della materia fino ad arrivare all’elettronica, danno origine alla sua musica: un connubio di pop, elettronica, tropicalismo ed elettro-swing. Un viaggio musicale urbano e contemporaneo realizzato attraverso strumenti acustici (l’ukulele, la chitarra, il cavaquinho, la clavietta e la fisarmonica) ed elettronici (drum machine, sintetizzatori, tastierine Casio Vintage e campionamenti).
I testi sono scritti con gli occhi di uno spettatore sognante, il linguaggio è semplice e personale, lucido ed ironico.
A maggio 2017 viene pubblicato il suo primo disco da solista, “Hugolini” per BMG Rights Management, prodotto da Enrico “Erriquez” Greppi (della Bandabardò).
L’estate 2017 lo ha visto protagonista di tantissimi palchi in giro per l’Italia, accompagnato dalla sua band ma anche come supporter ufficiale del tour di Francesco Gabbani, esperienza che gli ha dato modo di essere conosciuto ed apprezzato da un vastissimo pubblico. Ha anche aperto i concerti di Fabrizio Moro (Fiesole) e Raf (Viareggio).
Pubblica con Bmg nel Giugno del 2018 Qualcosa sulle Rondini